domenica 9 gennaio 2011

Il silenzio..quel silenzio...




Il silenzio..quel silenzio..

pensieri e favole di njara



sospirò quella mattina ariella presa com'era a guardarsi dentro uno specchio incolore..sospirò quasi rassegnata quando le venne in mente di chiudere gli occhi e provare a cantare..
ma la sua voce intonò una canzone a lei sconosciuta..una canzone che parlava d'amore di frasi dette e di parole non pronunciate..era una canzone triste ma vera..vera come lei non l'aveva mai ascoltata..
poi pensò ad un film che aveva visto la sera precedente..era un film che parlava di tre sorelle..di un papà e di una mamma e lei in qualche modo si riconobbe nelle vesti di una di quelle tre sorelle..la più stupida..la più idiota..la più ingenua la più...non le venne in mente nulla ma aprendo gli occhi si diede dell'imbecille..
non si sputò in volto ma ne aveva tanta voglia..
non perchè il suo volto non le piacesse..anzi tutto il contrario...il suo volto le piaceva ed anche tanto..il suo corpo le piaceva ed anche tanto..ma qualcosa in lei si disprezzava ed anche tanto..qualcosa che lei non riusciva a definire..qualcosa che in lei marciava e covava contro di lei..
ariella si allontanò dalla specchio..sembrava un piccolo soldatino in marcia tanto era stanca ed arrabbiata..arrivò al telefono..lo guardò..poi prese la spina e la staccò dal muro..prese il cellulare e con fare altezzoso aprì la finestra e lo gettò lontano..si proprio come aveva visto fare nel film la sera precedente da quella sorella che lei credeva somigliarle..
o forse era lei che somigliava ad un personaggio del film?? un film girato a sua insaputa..ma pur sempre di un film si trattava..
si guardò intorno ariella..più felice?? no..solo più scontenta per aver fatto qualcosa che aveva visto fare ad altri..
si sentì un pappagallo in quel momento..e quel sentire non le piacque..poi si sedette davanti al computer ed iniziò a scrivere una favola per bambini..
scrisse scrisse scrisse ariella...e più scriveva più le favole non le piacquero più..
smise di scrivere improvvisamente cosi come improvvisamente aveva iniziato..
guardò il video e pensò che era un peccato che non fosse di carta perchè altrimenti avrebbe preso il foglio..lo avrebbe appallottolato e ne avrebbe fatto un mucchietto di polvere..
le sembrò che il telefono squillasse..poi pensò che forse la sua memoria le faceva strani scherzi..ed allora si mise in silenzio assaporando quella parte di se che in silenzio non era stata da una vita..
le piacque quel che senti anche se un po' la spaventò perchè al silenzio non era abituata..o forse..


ecco..a volte basta una parola per non saper più cosa dire..o un pensiero..o chissà cosa per rendersi conto di infrangere qualcosa di prezioso come un silenzio..un silenzio costruttivo..un silenzio ricognitivo..un silenzio fatto per pensare a pensieri sconosciuti che non vogliono far da padroni..
a volte si da' troppa voce a quei silenzi e lo si fa per mille e svariati motivi spesso diversi l'uno dall'altro..
resta il fatto che si fa..e resta il fatto che ci si fa male spesso da soli..senza accorgersene..senza rendercesene ben conto..poi però..

shhh silenzio...la favola è finita..ed una nuova sta per iniziare..ma questa ha bisogno soltanto..di silenzio.

...njara

4 commenti:

  1. ciao è bello rileggerti, un bacio silenzioso ma molto caldo

    RispondiElimina
  2. silenzio...una parola magica,molto bello il tuo racconto...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il silenzio sembra qualcosa di così insignificante... Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia potente. Un ilenzio al momento sbagliato può compromettere qualcosa di bello; un silenzio al momento giusto, può valere più di mille parole e può salvare una situazione... E a volte può essere così assoluto da diventare assordante! :-D
    Un abbraccio Njara :-*

    RispondiElimina
  4. Ho i brividi...cpme sempre cogli sfumature che non tutti riescono a cogliere.. e sei tanto brava che in ogni racconto io mi ci rivedo .. in alcuni atteggiamenti o ragionamenti.. ma il finale lascia che io sia quella che sono e non quella in cui mi sono immedesimata... lascia che io riprenda me stessa e il mio essere^^
    dolce notte Njara^^

    RispondiElimina