venerdì 22 aprile 2011

e guardi un fiore..




e guardi un fiore..

di njara



..guardi un fiore...lo guardi da lontano e ti immagini chissà cosa e chissà chi..poi ti avvicini e scopri che quel fiore è più brutto di quello che avevi immaginato..è un fiore qualunque anche un po' spezzato e con il gambo mal messo..ma da lontano ti piaceva..ti sembrava qualcosa che non avevi mai visto in vita tua..ora sei li..ai piedi di quel fiore sbucato da un pavimento qualunque anche poco pulito ma sempre di un pavimento si tratta..e si dice che un fiore nasca anche in mezzo al cemento e tutti li a credere che sia una cosa strabiliante e poco vera ma tanto fortunata ed audace ad incontrare un fiore che nasce in mezzo al cemento..
riguardi il fiore..ti allontani e ti giri a riguardarlo..ora nemmeno da lontano lo trovi bello ma è solo un'immagine sbiadita nella tua mente..
e prosegui il tuo cammino imperterrita pensando a quante volte hai creduto a storie che ti presentavano un fiore nel deserto della vita come se fosse l'oracolo di delfi o la fortuna improvvisa che vuole bussare alla tua porta..
alzi le spalle e continui il tuo cammino poi ti rigiri..ora sei abbastanza lontano da quel fiore ma lo cerchi con lo sguardo sperando capendo che quella vista non ti porterà nulla di buono se solo i tuoi occhi lo trovano..
ma il fiore non c'è più..al suo posto c'è l'orizzonte..cosi come l'hai sempre visto..un orizzonte pieno di case e di cose..un orizzonte pieno di alberi e di strade..un orizzonte che conosce primavere ed estati..un orizzonte che ti guarda sornione attendendo la tua fantasia distratta che lo dipinga come un orizzonte a strisce a quadri o chissà come..
lui è li che attende..tu sei li che cammini..chissà forse un giorno vi incontrerete..e saranno due sguardi..due pesi e finalmente una misura soltanto.

buona pasqua a chi passerà di qui..

..njara

4 commenti:

  1. STRAUGURISSIMI DI BUONA PASQUA, Njara!!!!!!!
    Un bacionissimo e un camion di serinità x te!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua!!! E tanta serenità!^^
    Scusa la fretta .. ma volevo salutarti^^

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua Njara!Un bacio e tante sorprese nelle uova di cioccolato ,come vuoi tu!

    RispondiElimina