giovedì 21 ottobre 2010

Che sia tutto un gioco???




che sia tutto un gioco??

piccole e baldanzose riflessioni di njara






...tutti sappiamo ciò che sta accadendo in italia..anche chi non segue il caso..anche chi non segue la televisione sa che una ragazza di 15 anni è stata uccisa in seno alla sua famiglia.

..e si riparla di famiglia..si riparla di quel valore in cui si dice che l'italia sia stata fondata..

qualcuno ribadirà che l'italia è stata fondata sul lavoro..ma non lo so se sia del tutto cosi..
di famiglia in questi anni ne è stato parlato abbastanza..sicuramente troppo..dipingendo qualcosa che poi la realtà dipinge spessissimo con altri colori..
una realtà di fatti o di misfatti..ma la famiglia secondo voi cos'è?? esiste non esiste..è solo una parola o è qualcosa in più??

secondo me la famiglia non è o non dovrebbe essere soltanto una parola..ma la famiglia in cui nasci..in cui cresci sovente non è poi quella in cui stai bene o quella che avresti desiderato...
bhè quando ero bambina io ed anche ragazzetta perchè no...ma ci aggiungo anche nell'età cosiddetta adulta non ho mai pensato ne desiderato di avere un altro padre e un'altra madre..
avevo quelli..li avevo anche avuti...ma..

poi si va avanti..altri pensieri ti nascono in testa..ti crei tu stesso una famiglia..pensi che..

già..i pensieri..ma cosa sono sti stramaledetti pensieri in cui sembra e sottolineo sembra ti ci devi incocciare per forza o per amore??
quante domande e che discorsi eh di primo mattino quando il sole ancora è chissà dove..forse a fare bisboccia in un altro emisfero..o forse soltanto dormiente nel suo letto a pensare..ma no ma che dico a pensare..il sole non pensa..il sole non sogna..il sole dorme soltanto..o forse no..chissà??

quanti dubbi..quante irrealtà..quante convinzioni durante la vita assimiliamo solo per far felice qualcun altro che non siamo noi..quanto di tutto e quanto di niente raccogliamo in mezzo alla strada o non ci facciamo nemmeno caso...

ok ok la smetto..non voglio indisporre nessuno stamani..sono solo mie considerazioni di pensiero che mi vengono fuori giocando a the sims..

cos'è the sims??
è un gioco..ma ora sarebbe davvero troppo lungo spiegarvi cosa sia o come funzioni questo gioco...però pensate che si debbono creare dei personaggi che tu metti insieme nel gioco..sino a volte a creare una cosiddetta famiglia..dove se non li fai interagire tu loro nemmeno si guardano di striscio..

siamo sicuri che..si insomma..non stiamo a giocare a the sims anche nella vita reale di tutti i giorni??

siamo sicuri che non siamo dentro uno schermo a nostra insaputa??

siamo sicuri di essere reali e che nessuno ci manovri minuto dopo minuto??

sapete che vi dico..che..ahhoo ma chi è che mi guarda??

che io sia ancora dentro un gioco??

mah..si..no..forse..

si sono ancora dentro un gioco...


..njara


8 commenti:

  1. Cara Njara, ma al tg ci fanno vedere solo quello che vogliono... dici che non ci sono famiglie che nonostante i problemi riescono a rimanere unite?? Voglio sperarlo.. voglio sperare che se lo siano, unite intendo, non sia per puro e semplice desiderio di "mostrare" che "bella " famiglia sono...

    Vedi anche il gioco vuole che si socializzi... e cmq l'uomo è un animale sociale.. diceva Socrate.. e non possiamo esimerci dallo stare con gli altri... e tra questi.. almeno qualcuno dovrà pur salvarsi, come individuo..

    Il bene e il bello psesso sono nascosti.. non lasciamoci convicere dal tg , che "gode" a dire solo le notizie brutte... da qualche parte.. nel silenzio.. e lontano dai rifletori c'è sempre qualcuno che fa il bene, che fa famiglia... e noi non lo sappiamo... ma solo perchè non fa notizia^^

    Ma a che ora ti alzi??? Io non riuscirei a formulare una frase di poche parole a quell'ora, anzi neanche a quest'ora veramente.. ho scritto di getto.. spero di aver scritto cose che si capiscono!!^_^

    Buona giornata, e mi manca il tuo sorriso in questo post^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Njara,

    concordo con quanto dice Titty, in tivù si parla di famiglia ma unicamente di famiglia in crisi eppure ci sono famiglie unite e solide ma non fanno notizia.
    Chiissà perchè suscitano interesse solamente le brutte notizie?

    Un caro saluto ed un abbraccio Gabriella

    RispondiElimina
  3. Da una parte in TV ci propinano un'idea della famiglia abbastanza stucchevole e irreale (vedi pubblicità delle merendine, budini e chi più ne ha più ne metta)dall'altra come dicono giustamente Titty e Gabri, nei TG sembra suscitino interesse solo le notizie veramente, veramente "brutte", non dimenticherò mai quella trasmissione in cui quella madre è stata letteralmente data in pasto agli spettatori nel momento peggiore della sua vita.
    Io penso che famiglie unite esistano, magari non sono perfette come quelle nelle pubblicità delle merendine, però sono fermamente convinta che ci siano.

    RispondiElimina
  4. Ciao Njara concordo con quanto detto dalle amiche che sono già intervenute....non demoralizziamoci esistono ancora famiglie unite! Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  5. La TV non ha mezze misure: da un lato ci propina le belle famigliole della pubblicità, linde, giovani, perfette, e tanto felici perchè mangiano "quella" pasta o perchè bevono "quella" bibita, o perchè usano "quel" dentifricio.
    Poi, quando affronta la realtà, ci sottopone invece ad una overdose di storie in cui sono coinvolte famiglie problematiche, famiglie disgregate, famiglie non-più-famiglie o famiglie mai state famiglia, scavando fra i rifiuti, come se solo quelle fossero oggi il modello italiano di famiglia e la colpa di tutte le brutture che accadono fosse da ricercare dentro la famiglia.

    E se ogni tanto spegnessimo la TV?
    Io lo faccio sempre più spesso...

    RispondiElimina
  6. passo per salutarti...sono sparita dal blog ma non nel cuore delle dolci blogghine come te..spero di essere piu' presente...un bacio grrrande dolce NJARA...SMUAKKKKKKKKK
    FEDE..

    RispondiElimina
  7. Il tuo dubbio è comprensibile ed io lo condivido,credo che la società sia quasi ammaliata dalla cronaca shock perchè credo si sia perso qualcosa per strada,il cuore.Ad ogni modo,condivido quanto riportato dalle tue lettrici,sono certa che ci sono tante case in cui vi sono famiglie che sanno cosa vuol dire amare,restare uniti e guardare con speranza verso un futuro migliore.Grazie per la delicatezza con la quale tratti argomenti molto attuali.Un forte abbraccio,ciao Njara!

    RispondiElimina
  8. Ciao Njara! Condivido il tuo pensiero! Molti disagi nascono in molte famiglie che all'apparenza sembrerebbero perfette!Perche' appunto la famiglia in cui nasci non la scegli ma ci capitti dentro! Una famiglia che sia calore e amore è sognata da tutti e credo serva a rendere un essere umano migliore e predisposto all'amore anche verso gli altri!Sono certa che ci sono famiglie cosi'...pero' anche dell'altro tipo! Concordo che la televisione ci marci per creare curiosita' morbosa ma del resto i fatti confermano: Sara è stata uccisa e non da estranei! Un bacione grosso!

    RispondiElimina