sabato 3 luglio 2010

Troppo spesso..



Troppo spesso..

pensieri confusi e disordinati di njara


...troppo spesso facciamo le cose perchè le abbiamo sempre fatte...troppo spesso diciamo le cose perchè le abbiamo sempre dette...troppo spesso mettiamo le chiavi sempre al solito posto perchè cosi va fatto..troppo spesso seguiamo regole precise che ci sono state tramandate dall'infanzia e dall'infanzia stessa dei nostri genitori...troppo spesso non pensiamo con la nostra testa perchè magari non sappiamo nemmeno di saper pensare o di possedere una testa...troppo spesso pensiamo al cuore come qualcosa che ci guida o che ci fa sbagliare strada solo perchè negli ultimi anni di questo cuore ne è stato fatto troppo vanto..troppo spesso piangiamo in silenzio al buio nascondendo il nostro dolore persino ai nostri occhi che in fondo di essere bagnati dalle nostre lacrime ne avrebbero proprio bisogno...troppo spesso non ridiamo con tutto il nostro corpo perchè ci è stato insegnato a ridere solo con la bocca....troppo spesso non illuminiamo i nostri sguardi coi sorrisi che sono nostri e solo nostri...troppo spesso pensiamo che il mondo potrebbe essere migliore seguendo una retorica che non ci appartiene....troppo spesso non giochiamo più come facevamo da bambini perchè ora siamo adulti in un mondo che dell'adulto ne ha fatto solo un'arma da porre contro tutti e chiunque...troppo spesso ci rifugiamo nei ruoli che la società vuole per noi....troppo spesso ci annoiamo solo se abbiamo un minuto libero da spendere per ciò che vogliamo fare..e sta proprio qui il bello della favola..che non sappiamo troppo spesso cosa vogliamo o non vogliamo fare..ci spaventa la libertà assoluta...come abbiamo un minimo di spazio lo dobbiamo subito occupare col fare qualcosa che a volte o troppo spesso pensiamo ci piaccia fare...troppo spesso sogniamo armi ed avventure...troppo spesso ci addormentiamo non perchè siamo stanchi ma solo per non pensare più a questo o a quest'altra cosa che ci assilla il quotidiano...troppo spesso facciamo cose che poi ci accorgiamo ci hanno fatto troppo male...troppo spesso speriamo in un "vissero felici e contenti" come quando da bambini qualcuno ci raccontava quel lieto fine avventuroso e pieno di cuore...troppo spesso...troppo spesso...troppo spesso...e allora perchè non eliminiamo quel "troppo spesso"...facciamolo mettendoci seduti davanti ad un immaginario fuoco ardente...che qualcuno prenda una chitarra su su da bravi...che qualcun altro intoni un motivetto...che qualcun altro ancora arrostisca due salsicce..e che qualcun altro...si levi in piedi...abbracci l'aria...e cominci a ballare una musica mai ascoltata...che il vento nostro amico soffi via i cattivi pensieri...che l'onda alle nostre spalle sollevi una conchiglia dorata da porre sui capelli di noi tutti...e che l'arcobaleno spunti all'orizzonte per creare un ponte...di felicità!!!!!!!!

..njara


7 commenti:

  1. ciao....è stato tanto tempo fà...quel troppo spesso che hai descritto l'ho combattutto con tutta me stessa e alla fine mi sono ritrovata libera ....
    Il tutto può essere solo un "concetto di mentalità",racchiuso in vecchie tradizioni e modi di pensare....
    E' bello poter decidere di cambiare!
    Lu

    RispondiElimina
  2. Anche se siamo circondate da persone che ci vogliono bene e ci aiutano, troppo spesso ci sentiamo sole, e tutti questi troppo spesso tornano a far parte di noi.
    Gabry

    RispondiElimina
  3. Arrivo dal blog dell'amica Lucia e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog.Anch'io cerco di eliminare questo troppo spesso che porta a far diventare la nostra vita monotona.Ti auguro un buon fine settimana,saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Sei incredibile Njara!Poetica anche nel suggerire le vie di fuga dall'essere schiavi (di se stessi),si deve vivere la vita nella sua(nostra)totalità perchè degna di essere vissuta fino in fondo,...ciò è possibile solo schiacciando questi "Troppo spesso".Dici che potrebbe essere utile un pò di coraggio?Un bacione cara amica e grazie per il tuo bellissimo regalo.L'ho postato con molto piacere all'interno del mio blog di premi e banner!!!Buonissimo fine settimana,un forte e affettuoso abbraccio! :)

    RispondiElimina
  5. Njara ho notato che il problemino "ora dei post" non l'hai risolto.Entra nella pagina "impostazioni",in alto a sinistra clicca su "formattazione"...controlla il "formato ora" e "fuso orario",perchè credo che il problemino si trovi lì.Fammi sapere se sono stata in grado di aiutarti o in caso contrario ti ho messo nei guai,ahahahah! :)) Scherzo,ovviamente...Un bacione cara Njara! <3

    RispondiElimina
  6. "Troppo spesso"....ripetiamo sempre le stesse cose ed è quello che mi ripeto in continuazione quando visito qualche blog e decido di seguire, ma nel tuo pensare/scrivere/sentire c'è un filo che mi chiede di continuare a segurti...i tuoi racconti sono irresistibili, esattamente come una calamita!
    Complimenti , a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, spesso ci perdiamo in questi "troppo spesso". Per me però è difficile cambiare, e penso che lo sia per la maggior parte delle persone e questi "troppo spesso" ormai fanno parte della nostra vita, forse sono un'ancora di salvezza o forse sono quell'ancora che non ci fà salpare...
    Sei davvero molto brava!
    Mi hai fatto venire in mente dei miei scritti che penso di non aver pubblicato, ma che rimedierò.
    Grazie della visita.
    A rileggerci e a riscriverci.
    Giuliana "GOGO"

    RispondiElimina