lunedì 28 giugno 2010

Un piccolo lampione..tutto blu




Un piccolo lampione..tutto blu

breve racconto pensato ideato sognato da njara


..un piccolo lampione tutto blu se ne stava al centro di un marciapiede affollato di gente...gente che passava...gente che rideva....gente che lo guardava sbirciandolo da sotto in su....e il piccolo lampione tutto blu si domandava perchè la gente andasse cosi di fretta...e dietro quel suo domandarsi vide un aquilotto posarsi su di lui.
...."ehi tu aquilotto" lo apostrofò il lampione tutto blu...mi sai dire perchè la gente va cosi di fretta??!
..l'aquilotto lo guardò da sopra in sotto e se ne volò via in un frusciare d'ali serpeggiante.
...ma tu guarda che tipi si incontrano al giorno d'oggi pensò il piccolo lampione tutto blu...io ricordo che quando sono nato non era cosi...la gente si fermava accanto a me...gli uccelli si posavano su di me e mi raccontavano tutti i loro piccoli grandi segreti....oggi persino loro vanno di fretta....ma perchè il mondo è cosi cambiato?!?
....e mentre quest'ennesima domanda si affacciava alla sua mente accanto a lui passò un bambino che gli dette un calcio negli stinchi...
ahi ahi...ma si fa cosi accidenti...ma che ti ho fatto??! si lamentò il piccolo lampione tutto blu.
...nessuno rispose a questa sua lamentela giustificata...nessuno lo guardò...e il piccolo lampione tutto blu decise di spegnersi..a che serviva illuminare la strada della gente se loro non lo guardavano nemmeno...se per guardarlo gli dovevano fare i dispetti...a cosa serviva più oramai se nemmeno gli uccelli lo degnavano più di un riguardo?!?
....e il piccolo lampione tutto blu iniziò a spegnersi sempre di più..la sua luce diventava sempre più flebile sempre più flebile fin quando non fu scosso da un pianto singultoso.
....allora fermò il suo spegnersi mentre sentiva un calore battergli in fondo al petto...si li proprio li...vicino al marciapede.
.....guardò in giù....e con quella poca luce rimastagli vide un uomo ed una donna abbracciati sotto di lui...lei singhiozzava sulla spalla dell'uomo..e l'uomo si appoggiava stanco addosso a lui.
...."piero ho paura...paura di non farcela a guarire...questo maledetto cancro mi sta uccidendo..ho perduto tutte le mie forze piero...no stavolta non ce la farò"
....il piccolo lampione tutto blu smise di spegnersi...vide l'uomo abbracciare di più la sua donna...accarezzarle i capelli suadenti e sussurrarle parole di forza e d'amore.
...e d'improvviso capi...capi che lui poteva fare qualcosa...poteva donare qualcosa a quelle due persone cosi tristi...e cominciò a gonfiare il suo cuore d'acciaio...e lo gonfiò talmente tanto che una luce magnifica e gialla si sprigionò dal suo lucernaio in cima al cielo.
...la donna smise di piangere.....guardò in su e vide milioni di stelle accendersi sotto i suoi occhi....la volta celeste si era colorata di giallo ancestrale solo per loro e questo lei lo capì in un minuto...
...piero piero....guarda le stelle...guardale come sono belle...le vedi...si sono accese all'improvviso..e solo per me...per te...per noi due...questo è un miracolo piero..il miracolo che solo l'affetto sincero di un cuore pulito può fare....ma....ma dove sarà questo cuore che ha prodotto una tal si bellezza per noi?!
...piero si asciugò le lacrime...e mentre se le asciugava una ne rimase attaccata al palmo della sua mano...provò a pulirsela nei pantaloni ma niente..la lacrima rimaneva li spenta e crudele...provò a scrollare la mano...ma niente la lacrima c'era ancora...allora si girò e poggiò il palmo della mano sul lampione..la lacrima scivolò su di lui ma invece di scendere salì...salì sempre più in alto....fino alla luce del lampione che brillava sempre di più...e con essa si congiunse in un cantico d'amore.
..ecco dov'è l'affetto sincero che ha compiuto il miracolo Stella..era li dietro di noi quel cuore pulito.
....ma è solo un lampione...rispose la donna soffiando via i capelli dal viso.
...è vero è solo un lampione...disse piero...ma chi l'ha costruito deve averci messo tutto il suo cuore per farlo...è un bel lampione non trovi stella??!
....si è proprio un bel lampione piero....vieni andiamo a casa...i nostri figli ci aspettano..ed io ho tanta voglia di non perdervi di vista per i prossimi cento anni....vieni andiamo piero...andiamo a dir loro che la mamma ha visto un cuore accendersi dentro un lampione....e che quel cuore le ha ridonato la gioia di poter vivere di nuovo.
....il piccolo lampione tutto blu si incamminò dietro di loro con il pensiero...niente più domande si ripromise..niente più perchè...basta un sorriso per riaccendere la fiamma del cuore pulito si disse...e la sua luce ancora oggi brilla per chi la sa vedere lungo quel marciapiede di un paese sconosciuto!!!!!!!

..njara

5 commenti:

  1. Buongiorno Njara,è una storia meravigliosa *.* è stupendo scoprire che anche attraverso la rappresentazione di una storia da te ideata possano trasparire molteplici emozioni,è incredibile la tua straordinaria capacità di trascinare in un ottica reale una storia frutto di semplice immaginazione.Sposare la realtà alla fantasia per innescare la speranza.Bellissima e molto molto toccante.Complimenti Njara,grazie.Un tenero abbraccio,ti auguro una buona giornata,ciao! :)

    RispondiElimina
  2. speranza piccola mia???

    no..io alla speranza non credo nemmeno un po'..credo però alla certezza che può dare la magia di un cuore pulito..

    evvaiiiiiiiiii..viva il mondo dei cuori puliti.

    ..njara

    RispondiElimina
  3. Credevo volessi raccontare di una coppia che si trova al punto di sgretolarsi,ma l'intervento della fantasia,ovvero il lampione,dona loro speranza e coraggio,alimentando il potere dell'unione.Se ho intuito in maniera errata,chiedo umilmente perdono...probabilmente il mio povero cervellino sta invecchiando,ahimè-.-'Ti riabbraccio con tanto piacere,ciao Njara!

    RispondiElimina
  4. bella questa allegoria,anche quando si ha il cuore spezzato bisogna trovare un filo di speranza per aggraparsi e non lasciarsi andare.complimenti Njiara scrivi molto bene,serena giornata

    RispondiElimina