martedì 10 agosto 2010

C'era la neve quel giorno..



C'era la neve quel giorno...

racconto scritto pensato ideato e sognato da njara


..c'era la neve quel giorno in quel parco cittadino....piccoli fiocchi cadevano nell'aria come palloncini imbottiti d'etere e gasolio...palloncini bianchi e senza colore alcuno..palloncini che s'adagiavano nell'intorno che si andava piano piano ad imbrunire...e la notte calò cosi all'improvviso che nessuno se ne accorse....una notte buia e senza luce...una notte in cui fantasmi e folletti potevano girarsene tranquillamente per strada che nessuno li avrebbe notati.
....un piccolo lampione azzurrino si accese...un altro fece fatica a farlo...la sua piccola lampadina gialla era al limite di ogni resistenza...il silenzio avvolgeva l'aria...quand'ecco che una musica novembrina sciolse il paesaggio circostante..e una piccola stella cadde su una panchina addormentata..
....la stella si chiamava nerina...era una piccola stella dal nome un po' oscuro..la sua luce era spenta da un po'...nessuno le faceva compagnia ormai da molto tempo..nessuno la voleva accanto a se...
nerina si sdraiò cattivamente sulla panchina...quand'ecco che la panchina ebbe un sussulto e si svegliò...
ehi tu..come ti permetti di dormire su di me?!?
...ma nerina non rispose....era troppo stanca anche per parlare..
...ehi guarda che dico a te...si proprio a te che ronfi come un orso all'equatore.
..non esistono orsi all'equatore rispose la stella senza scomporsi.
ma guarda che sei una bella maleducata...ma tu guarda che razza di modi....ahhh come rimpiango i miei tempi sospirò la panchina mettendosi a ricordare giorni andati e giorni tristi.
....bhè da come sospiri non erano certo bei tempi quei tuoi tempi.
...ma la panchina non rispose....ora toccava a lei sognare un po' dei tempi andati..e cosi si rimise a dormire..
....nerina si avvolse uno scialle di luce intorno alle punte...faceva freddo...e la neve continuava a scendere imperterrita...quand'ecco che un suono fanciullesco si adagiò alle orecchie di nerina.
...mamma mamma dove sei?!? è cosi buio qui...non ti vedo...mamma mamma mi senti??!
...ma a quel grido nessuno rispose.
..nerina allungò gli occhi..e vide sul bordo della panchina addormentata un bambino dal viso scoperto..lucido di lacrime e di dolore...paura e rabbia sembravano essere le sue uniche compagne..
...chissà cosa gli è successo pensò nerina raggomitolandosi ancora di più....ma era freddo...era buio...e la neve ancora scendeva..e allora piano piano si avvicinò al bambino senza farsi vedere..si accostò cosi piano che daniele non si accorse di nulla...ma proprio proprio di nulla...fin quando non udì un breve tocco sulla gamba..si voltò e sorpresa delle sorprese intravide nerina che lo guardava da dietro lo scialle.
...e tu chi sei?!?
....sono una stella non si vede?!? rispose nerina arrabbiandosi un po'
...bhè no che non si vede....sei tutta nera non brilli nemmeno un po'...
ma che modi e che maniere son queste....disse nerina avvolgendosi lo scialle intorno ancor di più.
ma daniele non rispose....allungò lo sguardo e sospirò.
...dov'è la tua mamma?!?
non lo so....mi sono perduto e non riesco più a trovarla...ma era qui poco fa...poi si è messo a nevicare..io sono andato a veder la neve scendere e mi sono perduto...mamma....mamma....dove sei?? urlò il bimbo con quanto fiato aveva in gola.
...ora si potrebbe pensare che nerina mossa a compassione e come ogni favola vuole che sia un lieto fine salga in cielo e brillando brillando faccia scorgere la mamma di daniele a daniele stesso...ma questa non è una favola..questa è la realtà...e come tutte le realtà a volte son brutte ed invivibili..ma la tradizione vuole che stanotte sia la notte di san lorenzo...una notte magica per alcuni...una notte in cui le stelle cadendo realizzano desideri inespressi...e allora sillabando una magia ecco che...la realtà si trasforma in una favola....una favola dal lieto fine incandescente...una favola che vede una stella salire in cielo illuminare la notte più buia e far si che un bambino e la sua mamma si riabbraccino lieti di essere ancora insieme...ma io stasera voglio allungare questa favola....voglio spolverizzare il cielo di magia...una magia che trasformi una realtà in una favola e una favola in una realtà...una realtà che si possa raccontare sorridendo...mentre una stella insonne e un po' mattacchiona ride guardando il mondo a testa in giù!!!!!


buona notte di san lorenzo a tutti noi.

..njara

6 commenti:

  1. Si, njara, Buon san lorenzo a tutti noi!
    Grazie
    Elisena

    RispondiElimina
  2. buon San Lorenzo!!!!!
    sperando di vedere tante stelle per poter esprimere tanti tanti desideri!!!
    ho linkato LA GIOSTRA DEI COLORI SUL MIO BLOG!!
    UN BACIO DOLCE NJARA :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Njara, sono passata per il tuo blog e l'ho trovato molto bello e particolare.
    Ti va di dare un'occhiata al mio (terradeduendes.blogspot.com) ?
    Ti aspetto, Saluti

    RispondiElimina
  4. Buona notte di San Lorenzo anche a te :-*
    Che ogni cucciolo possa abbracciare la sua mamma e che in tanti, tantissimi, possano ricordarsi di sognare, anche se solo per una notte :-)

    RispondiElimina
  5. Un racconto dolcissimo ed emozionante.
    Buona notte di San Lorenzo cara Njara.

    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Una piccola magia ogni tanto ci vuole...... così questo delizioso racconto ha avuto il suo lieto fine e noi, stanotte, staremo a fissare il cielo cercando una piccola stella buia, insonne e mattacchiona, che se la ride guardando il mondo a testa in giù, sperando che anche per noi realizzi una piccola magia.
    Un bacio, Njara, e l'augurio di una bellissima notte di San Lorenzo, feconda di stelle e di desideri.
    Marilena

    RispondiElimina