giovedì 12 agosto 2010

l'amava..



L'amava..

piccolo racconto di vita scritto pensato sognato da njara



..l'amava..l'amava e lei se ne era andata cosi...per sempre..no..non era morta..aveva semplicemente socchiuso l'uscio di casa..senza una valigia..senza una sporta in cui mettere le proprie cose..se ne era andata cosi..con l'unico vestito che portava sempre per casa..un piccolo grembiule mal messo di quelli che con poche lire comperi al mercato..eppure loro di soldi ne avevano per vestirsi meglio..lo dimostrava il dipinto appeso sulla parete di sinistra..un dipinto che raffigurava lei nei giorni migliori...e di giorni migliori ne abbiamo trascorsi pensò giorgio in quel momento mentre un nodo alla gola gli impediva di respirare..guardò il quadro e sospirò..guardò la mensola del camino e sospirò..poi guardò la porta di casa e scoppiò in lacrime...andrea non sarebbe più tornata..e lui conosceva il perchè di quel non ritorno..si appoggiò stancamente alla balaustra del portone e in un singhiozzò pensò alle volte in cui l'aveva rimproverata di fare le stesse cose che lui faceva da sempre...ecco cosa l'aveva portata via..ecco perchè se ne era andata...a lei lui non permetteva la libertà di essere come lui..e questa mancanza di fiducia totale piano piano l'aveva cosi distaccata da lui che in un giorno senza pioggia lei aveva semplicemente socchiuso il portone di casa..non una lacrima..non un pensiero..non un addio..e lui ora era  li..appoggiato alla balaustra di un portone chiuso a sospirare su un amore che aveva perduto per la sua codardia di non sentirsi uomo agli occhi di lei cosi come era dentro un sorriso una lacrima e perchè no..dentro quella libertà che le aveva sempre negato.

un sorriso..un ciao a voi detto con il cuore.

..njara

9 commenti:

  1. A lei lui non permetteva la libertà di essere come lui??? se posso chiedere...in che senso? QHo capito bene?!? Libertà, di emulare un'altra persona? Lo so che è solo un racconto... :-) ma mi è sorta spontanea la domanda: questa donna è andata via perchè non poteva essere come il marito? La maggior parte delle donne va via perchè non puo' essere se stessa, libera di esprimersi nel pieno delle proprie potenzialità...O forse intendevi proprio questo, il fatto che il compagno non le desse la possibilità di agire al pari del suo modo di agire in quanto uomo? :-) Si, lo so, ma quante domande su una semplice frase!!! Ti conosco da poco e il tuo modo di scrivere mi piace davvero tanto...non ci fare caso alle domande che a volte faccio :-) Comunque davvero molto interessante il commento che hai lasciato al mio post...ti auguro una bella giornata...ciao da me

    RispondiElimina
  2. Questo tuo racconto mette proprio in luce la valenza individuale che ogni soggetto dà alla parola e al sentimento amore...purtroppo, come tu esprimi bene, ci si rende conto solo quando è troppo tardi che la forma con cui avevamo plasmato il nostro amore era triste agli occhi di chi avrebbe dovuto riceverlo...dinuovo buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. cara anna le domande ci sono sempre o quasi nella vita di una persona..e questo racconto forse ne suscita qualcuna di domanda..ed io ti do' una risposta..il giorgio del racconto non lasciava alla moglie la stessa libertà di gesti..di parole..che lui lasciava a se stesso..ecco perchè andrea sua moglie lo aveva lasciato..

    un bacione anna..e fa pure le domande che vuoi..sono belle le tue domande..innocenti..pure..e pulite..e questo a me piace molto.

    ..njara

    RispondiElimina
  4. Crediamo che amare significa poter permettersi il lusso di poter dire ad una persona come essere..cosa non dire...cosa non fare..annullare la libera' personale in nome di un amore che non è tale...
    ogni uomo nasce libero..se non si rispetta questa liberta' succede quello che tu hai raccontato magnificamente....
    GRAZIE PER AVER PARTECIPATO AL MIO PRIMO GIVEAWAY..NE SONO FELICE!E BUONA FORTUNAA!!!
    SMUAKKKKK
    FEDE :)

    RispondiElimina
  5. La libertà nel lasciarla andare almeno gliel'ha concessa! E la consapevolezza dei suoi errori, non lo mettono alla pari di quelli che invece purtroppo, non hanno un minimo di coscienza!!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  6. i tuoi commenti sono sempre dolcissimi... come i tuoi racconti!!!!!
    grazie

    RispondiElimina
  7. Passo di qui per lasciarti un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  8. che triste... ho le lacrime agli occhi. ci accorgiamo degli errori sempre quando è troppo tardi...

    RispondiElimina
  9. In una storia di amore vero, ognuno deve essere libero di essere ciò che vuole, non esistono paletti. Perché se ami, lasci libero e se ami, rispetti. Insomma la fiducia è totale e ben riposta!
    Ma se lui le ha impedito di essere ciò che voleva... Beh... Chi è causa del suo mal... ;-)

    RispondiElimina