sabato 7 agosto 2010

quel pronome.. "noi"..



quel pronome.."noi"..

pensieri riflessi dentro lo specchio del cuore di njara




...era una prova evidente..schiacciante ma clara non lo voleva ammettere nemmeno a se stessa che suo marito...
e lei??
vogliamo parlare di lei si disse clara scrollando la testa e mettendosi seduta al tavolo di cucina..
un tavolo davvero enorme che lei aveva voluto con tutto il cuore quel giorno in cui..

lo aveva visto passando ad un mercatino dell'usato..si era voluta fermare a viva forza..suo marito sandro non era stato d'accordo con lei..
ma accidenti e quando mai lo è stato?? pensò clara in quel momento in cui una lacrima spuntò e scese piano piano senza far rumore andando a bagnare il tavolo..
clara l'asciugò poi..
è mio è mio lo prendo sandro..è il tavolo che ho sempre desiderato..per me..per te..per noi..

e quel pronome "noi" le era sembrato cosi carino intorno a quel tavolo che felice clara se lo era portato a casa..
bhè si..insomma..glielo avevano portato a casa quelli della fiera..
caspita come erano stati gentili pensò in quel momento clara lisciando la parte superiore del tavolo con la mano..
e come ci stava bene li in mezzo alla sua cucina color mattone d'autunno..
ahahaha rise clara pensando alla frase appena pronunciata dentro la sua testa..
come se esistesse un mattone d'autunno..
ahahh e ricominciò a ridere fin quando una lacrima di nuovo scese a tenerle compagnia..quasi a prenderla per mano..ma per mano clara non si lasciò condurre..

pensò alla scoperta..pensò a loro due..suo marito e la sua migliore amica..
quante volte aveva sentito o letto di queste storie..ma nessuno mai pensa che ti possa capitare..pensi solo che a chi capita..
bhè o sono dei poveracci..o sono degli incoscienti..o o o o o..
poi magari con occhi un po' languidi guardi il tuo compagno e pensi che a te..che a lui certe cose non accadranno mai..e sospiri serena..contenta...ma mai rassegnata..

ed anche in quel momento il sospiro arrivò..ma fu un sospiro corto quasi trattenuto..e clara pensò a..

quante storie simili a questa conosciamo??
di quante storie simili a questa abbiamo sentito parlare??

storie..storie di tutti i giorni..storie inventate ma storie infinitamente vissute e vere..storie qualunquiste e storie laiche o prosaiche o cattoliche o musulmane..
storie che non appartengono a nessuna cultura in particolare ma che appartengono al mondo intero..un mondo fatto di "amici"..un mondo fatto di "amiche"..un mondo in cui nessuno mai scriverà la parola "fine"
perchè...bhè perchè anche un tavolo grande come quello di clara non può contenere un mondo in cui qualcuno soffre..in cui qualcuno gode..in cui in tanti cadono..non rendendosi conto che in quella caduta ci tirano sempre dentro chi non c'entra niente..chi con fiducia ti guarda e pensa che a lei o a lui non possa mai succedere..senza sapere che magari nel momento che lo pensa quel qualcosa sta già accadendo sotto i suoi occhi piacevolmente sorpresi di osservare un tavolo che fa bene al cuore solo perchè piace..solo perchè è un sogno che si realizza..solo perchè..vive dentro un altro sogno che mai si realizzerà...quello della favola incantata che sussurra al cuore rapito.. "a me non succederà...mai!!!"

ciao a voi..

..njara

6 commenti:

  1. Condivido perfettamente il contenuto del testo, njara. Tutti noi abbiamo la presunzione o la speranza, chiamala come vuoi, ke alcune cose succedano solo agli altri, come se noi fossimo coperti da un'invisibile immunità. E allora, quando poi accadono, lo sgomento e il dolore diventano incontenibili.....tant'è vero che su quel tavolo non potrebbe mai adagirsi tutti.....
    Buona giornata njara
    Mille baci per ogni parola che scrivi!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. come hai ragione..
    a volte non ci rendiamo neanche conto che quello che temiamo è gia' sotto il nostro letto..ogni parola temuta e una parola che puo' aggredirci senza pieta'!
    La vita..mai guardare troppo dall'alto le cose..mai essere certi dell'incerto..
    tutto cambia..nulla e per sempre..pultroppo..
    un bacio vola da te!!
    fede :)

    RispondiElimina
  3. Una volta anch'io ero così incosciente da pensare che alcune cose brutte della vita non mi potessero toccare!! Adesso col passare degli anni penso completamente il contrario, e anche questo secondo me è un difetto!! Ciao cara, buon weekend
    Francy

    RispondiElimina
  4. Nessuno è immune dalle sofferenze,dai tradimenti ,dalle disgrazie,ecc...ma è meglio non pensarci troppo altrimenti si rischia di vivere costantemente con la paura!!!La paura frena,ti distrugge e ti rovina le cose belle della vita!!!Bravissima!!!Un abbraccio affettuoso,Liza.

    RispondiElimina
  5. Forse proprio perché nulla è scontato, dovremmo fare un piccolo sforzo in più per godere appieno di quello che abbiamo oggi, senza darlo mai per scontato :-)

    RispondiElimina