lunedì 27 settembre 2010

Che strano...




Che strano..

di njara..










..che strano volersi bene anche a distanza disse la bambina alla sua mamma mentre insieme apparecchiavano la tavola per il papà che sarebbe rientrato di li a poco..
ma smettila sandra..che ne sai tu del bene a distanza..sei ancora troppo piccola per certe cose rispose la mamma mentre si affaccendava dietro ai suoi capelli per farsi bella per un ritorno che forse nemmeno ci sarebbe stato..
certo che lo so rispose la bambina erigendosi in tutta la sua altezza..io voglio bene al mio papà cosa credi?? e sbattè i piedi in terra come a calpestare qualcosa che non voleva sentire ne vedere.
la mamma non rispose..si aggiustò il seno..si pasò sulle labbra un dito di rossetto poi scoppiò improvvisamente in un pianto dirotto..
ma perchè faccio questa sceneggiata ogni volta si ripetè allo specchio mentre guardava il suo trucco sciogliersi tutto..
suo marito era morto ormai da due anni e lei ogni volta che si avvicinava quel ricordo si comportava come se lui dovesse rientrare da un momento all'altro..
ma sua figlia non meritava tutto quello..lei non meritava quel gran dolore che si portava addosso..ed in un sol gesto prese del latte detergente..poi lo posò corse in bagno e si sciacquò il viso mille e mille volte quasi a voler cancellare ciò che era stato e che mai più sarebbe tornato..
rimase ferma...impassibile di fronte allo specchio che la guardava quasi deridondola..poi si girò e vide sua figlia guardarla dall'alto dei suoi dieci anni..
non le disse nulla..si vergognava di ciò che in fondo l'aveva costretta a subire..si vergognava e basta..
ma sua figlia non disse una parola..si avvicinò soltanto a lei...e passandole un braccio intorno alla vita guardò lo specchio..
sei molto bella mamma..e meriti di più..molto di più di ciò che stai soffrendo..
perchè non ti risposi mamma??
ahahah ma tu sei pazza sandra..ma mi ci vedi tu accanto ad un altro uomo che non sia il tuo papà??
mamma..ho dieci anni..e questo non vuol dire che sono troppo piccola per non capire o non ricordare..
la mamma la strinse un po' a se..poi allentò la presa e le disse..
sai quasi quasi stasera si esce e si va al ristorante a festeggiare..
si si mamma..ma cosa festeggiamo??
la vita amore mio..la vita.
e cosi dicendo spensero la luce del bagno ed insieme scesero le scale tenendosi per mano..però la mamma ad un certo punto si fermò..
cosa volevi dire con quel volersi bene a distanza sandra??
eh no mamma..ora tu vuoi sapere troppo...ho anche io i miei segreti di donna cosa credi??
e continuarono cosi con il loro battibeccare a scendere le scale finchè non giunsero al portone e lo spalancarono chiudendolo poi dietro una porta di ricordi che era ormai ora di viverli solo come ricordi senza bugie senza pietismi senza retorica senza pensare di voler far credere ad una bambina di aver perduto un grande papà e un grande marito..perchè quell'uomo non era stato ne l'uno ne l'altro..
ne per sua figlia...ne per lei..e questa era una cosa da ricordare e non da dimenticare solo perchè la retorica di una famiglia comune vuole questo...troppo troppo..spesso!!

un bacio a voi..

..njara


5 commenti:

  1. Ciao Njara un pensiero profondo e molto riflessivo. Mi sono commossa leggendola ma alla fine mi sono sentita felice. Sei unica e di una bravura strepitosa. Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta mi sono commossa, e non nego che brividi percorrevano la mia schiena all'inizio e poi quelle lacrime, mannaggia!!! anche se volevo trattenerle... ma eccole li... Sei troppo brava!!^^
    Però ora ti lascio il mio sorriso... come tu lasci il tuo a tutte noi^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Njara, che bello leggerti di nuovo :-)
    Un abbraccio forte per te e per tutte le persone che sanno buttarsi alle spalle un passato doloroso, senza dimenticare, senza false retoriche, per cominciare qualcosa di nuovo e luminoso! :-)

    RispondiElimina
  4. Festeggiamo la vita, Njara...sempre....con tutti i drammi ke ci ha riservato e non dimentichiamo mai la parola amore, quella che dovrebbe apparire quando ci specchiamo!
    Mi associo a Gabe, Titty e Uapa. Tu sei vera, senza false retoriche!
    Un amion di baci e buona giornata.
    Elisena

    RispondiElimina
  5. Ciao Njara!Forse nel ricordo le persone che non ci sono piu' ci appaiono migliori e dimentichiamo i lati negativi e forse vorremmo inconsciamente poter far rivivere chi ci ha fatto soffrire per convincerci che ci siamo sbagliati!Ma alla fine è la bimba che vince su tutto ,la vita che ci fa tornare al presente per non rovinare anche quello e guardare sempre al futuro!Un bacione !

    RispondiElimina