venerdì 3 settembre 2010

Retorica?? ma no.. solo realtà!!




Retorica?? ma no..solo realtà!!

di njara




questo che ho scritto qui sotto lo scrissi tempo fa nel mio sito..ma leggendolo mi rendo conto di quanto tempo non sia passato da allora!!!



..ci vorrebbe poco..scrivere parlare raccontarsi e raccontare..ci vorrebbe cosi poco che sovente le persone non fanno nulla di tutto questo..scendi per strada e chi incontri?? Nessuno..proprio nessuno..anche se incontri milioni di persone che ti traversano la strada ad ogni piè sospinto..ti fermi guardi una vetrina e nello specchio invece di vedere vestiti vedi persone che dietro di te si accalcano per guardare la stessa vetrina..ma nessuna ti parla..nessuna ti sgomita e poi ti chiede scusa..nessuna lo fa..nessuna ti sorride..nessuna ti chiede come stai se va tutto bene..nessuna che ti veda e ti capisca con uno sguardo..sono li dietro di te e davanti a te sullo stesso marciapiede ma puoi essere invisibile che tanto a loro non importa..
retorica la mia?? Ma si perché no..parliamo di retorica..e allora la realtà è retorica perché io sto parlando di realtà..la realtà di un marciapiede qualunque che puoi incontrare in una strada qualunque..accidenti che bel quadro che ho dipinto stamattina..e questo quadro lo voglio attaccare qui..in questa soffitta dei ricordi dove nessuno scrive se non io..ma che importa?? Si vede che la gente ama leggere ma non partecipare perché non credo che nessuno abbia un ricordo..no non ci credo per niente..ma perché dirlo quel ricordo?? Perché condividerlo con altri che nemmeno conosci?? Meglio condividerlo con chi ami..con chi conosci..con un’amica magari..o con un amico..seee ma quando..nemmeno con loro si condivide il ricordo..figuriamoci il pensiero..
ahhh non me lo dire mia cara..ma questo mondo dove andrà a finire?? Per fortuna io ho un marito che amo e che mi adora..e sapessi che dialogo c’è fra noi..
seeeee…domani mattina ci credo..nessun dialogo..nessun amore…nessuna adorazione..solo silenzi oppressi ci sono sicuramente in quella casa…perché in quei silenzi allora dividere un pensiero?? Un’emozione??
..ahh..ma io ho tante amiche cosa credi??
Volti l’angolo ed è sola..si la stessa persona che ti ha detto che ha mille amiche..è in realtà..sola!!
E con chi allora dovrebbe condividere un pensiero..un’emozione..un ricordo??
Meglio perdersi fra le pagine di internet magari non rispondendo nemmeno al telefono perché hai visto mai che poi si scopra che la realtà è diversa da come la si descrive..che quella sera quella persona che ha detto di avere tante amiche e perché no tanti amici in realtà è in casa per l’ennesima volta..e lo è da sola.
Si hanno figli mariti e figlie a volontà..ma si racconta loro qualche particolare della propria infanzia??
Si a volte lo si fa..ma quei visi che ci stanno difronte..ascoltano?? o sbuffano?? O alzano gli occhi al cielo con già in mano il cellulare pronto uso che è li in attesa di chiamare il compagno o la compagna di turno??
No non parlo di amici..perché qui non si tratta di amicizia..si tratta di compagnia e sono due cose nettamente separate fra di loro..la compagnia serve per non stare da soli..la compagnia serve per poter dire di far parte di un gruppo..la compagnia in realtà serve per restare ancora più soli..sempre ammesso che più soli di come si è adesso non so quanto si potrà essere.
Ok ho terminato..mi sono arrabbiata..mi sono sfogata..e ora me ne vado..scendo le scale di questa soffitta poco virtuale..e me ne vo’ in attesa di qualcuno che non voglia più restare da solo fingendo di avere mille amici.. e che magari come me abbia voglia di sfogarsi un po’ di questo mondo un po’ troppo pazzerello e infinitamente..SOLO!!!


buon venerdi a tutti!!

..njara

10 commenti:

  1. Beh, hai una visione un po' negativa della vita, eh? ^__^
    A parte il fatto che di tutta la gente che incrocio per strada non vorrei parlare quasi certamente con nessuno... perché mai dici che nessuno condivide i ricordi? Ti capita davvero di aver constatato questo? Incontri gente così?
    Il tuo scritto ha un sapore amaro, e triste... Spero che oggi troverai qualcuno con cui parlare e che condivida con te qualche bel ricordo, regalandoti un sorriso...
    Buona giornata! ^__^

    RispondiElimina
  2. Caspita,questa volta il tuo scritto mi ha fatto riflettere non tanto su di me(che ho pochi amici)ma su una mia amica-conoscente(che ha tanti amici...ma sempre insoddisfatta)...credo che alla fin fine siamo tutti soli con noi stessi fino a quando non conosciamo noi stessi fino in fondo...ed è un cammino lunghissimo...

    RispondiElimina
  3. semplice mia cara madis dire e risponderti che ho una visione negativa della vita..non è cosi..se non fossi l'ottimista che sono oggi come oggi dopo tutto ciò che ho passato non sarei certo qui a risponderti..io ho solo detto la realtà..che è una realtà che appartiene a molti di noi..poi c'è chi lo dice e chi non lo dice..io lo dico..si dico di aver incontrato molte persone che fanno solo finta di ascoltarti..e potrei aggiungere tanto di più..ma mi fermo qui..ti sorrido..ma non passo oltre..perchè forse potrei essere una di quelle persone che incontri per strada e a cui non ti va di parlare..questo è triste madis..si questo è molto triste..

    ciao bella..un abbraccio a te..

    ...njara

    RispondiElimina
  4. Caspita... purtroppo è vero quello che scrivi... e anche quello che dice Valeria, che ognuno è solo con se stesso, un se stesso che si deve imparare a conoscere.
    Ci ho pensato tante volte, il non ascoltare in fondo è anche un rifiutare di considerare importante per noi una persona... se vuoi, una piccola vigliaccheria, un muro di protezione, una questione di paura.
    O forse ascoltare richiede troppo impegno... parlare è più facile indubbiamente.
    Ti lascio un abbraccio, ciao Njara

    RispondiElimina
  5. Si, Njara, credo anch'io ke tu sia una persona ottimista, una donna di gran coraggio, di quelle che non molla e soprattutto di quelle che la realtà la guarda in faccia e scopre che la faccia è una sola, magari con tante sfaccettature. Ma poco cambia!
    Buona giornata, Njara, con tutta la forza di un amichevole affetto.
    Elisena

    RispondiElimina
  6. Ciao Njara! Condivido molto di cio' che hai scritto!Ma in questo momento tu ci hai "parlato" e noi ti abbiamo ascoltato! Mi ha fatto piacere leggere e anche a chi ti ha risposto credo abbia fatto piacere!Fra noi c'è stato un contatto uno scambio di emozioni! Che importa se non ci siamo mai viste e se siamo lontane, credo basti anche uno solo che ti ascolta per riscattare tuto quanto!
    Ti abbraccio con sincero affetto,un bacione grosso!

    RispondiElimina
  7. Vero! La retorica spesso va a braccetto con la realtà.
    Il mondo è solo perchè corriamo... siamo sempre di corsa e non sappiamo dove cavolo stiamo andando. Non abbiamo nemmeno il tempo di parlare con noi stessi figuriamoci con gli altri. E' così frustrante vero? Ed è triste. Comunque.... finchè ci saranno persone come te e anche come tanti dei tuoi lettori, una speranza rimane! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Leggo da poco i tuoi scritti... ma ho letto anche quelli precedenti al mio arrivo qui da te, MAI letto pessimismo, mai lette accuse insensate, ho sempre visto un descrivere la situazione...e un ottimismo latente che sconcerta invece , visto quello che hai passato...
    si ho letto.. leggere con attenzione per me è più facile , ascolto anche molto volentieri...anche se qualcosa nell'ascoltare può sfuggire.. perso nel cogliere una pausa ... un'espressione...
    in questo post non leggo il solito ottimismo ( e tu lo sei decisamente... dai forza con il tuo ottimismo!!) ... ma leggo quello che stiamo diventando... o forse siamo diventati...ma ho fiducia che ci sia qualcuno che voglia condividere i suoi ricordi con me... perchè sono preziosi... e disegnano quello che siamo se solo ci soffermiamo a riesaminarli... Va beh... sto tergiversando come a volte mi succede...!! scusami... e ci sentiamo presto... non potrò esserci per qualche giorno... ma se riesco a "impossessarmi" di un pc ti scrivo.. altrimenti ti lascio il mio saluto...e a risentirci appena torno^^

    RispondiElimina
  9. In buona parte ti dò ragione cara Njara..non c'è solitudine peggiore di quella di non essere capiti e di non avere nessuno con cui parlare dei propri sentimenti e delle proprie paure....è difficile trovare chi ti ascolta veramente!!!La maggior parte delle persone fanno discorsi un pò vuoti...si parla di acquisti ,di viaggi...ma si rimane in superficie...non si arriva mai al profondo della persona!!!Si ha forse paura di mostrare le proprie debolezze!!!A me capita spesso ti incontrare persone sconosciute che magari, aspettando in fila...mi raccontano vita e miracoli...forse ispiro fiducia..o in molte persone c'è il desiderio di comunicare!!!Proprio oggi ho appreso una notizia che ...ha dell'incredibile!!!Un uomo è stato trovato mummificato nel suo appartamento...dopo vent'anni che era morto:::è mai possibile che possano succedere cose così tristi!!!Nessuno si è mai chiesto che fine avesse fatto!!!!
    Che AMAREZZA!!!Cara Njara il detto chi trova un amico trova un tesoro,è VERO!!!Proprio perchè è una rarità!!!Ti abbraccio ,Liza.

    RispondiElimina
  10. Cara Njara... ho letto con piacere la tua risposta al mio commento, e vedo con piacere che molti altri hanno scritto... allora davvero nessuno ascolta? O, a volte, siamo noi a non saper 'parlare' nel modo giusto, quello che arriva al cuore e non alle orecchie?
    (quando dicevo che non vorrei parlare con nessuno di quello che incontro per strada, intendevo dire che non sono certo disposta a aprire il mio cuore al primo che passa. Ovvio che una chiacchiera ci sta con tutti, eh!^__^)
    A presto, buona giornata!

    RispondiElimina