mercoledì 1 settembre 2010

Gialli come la neve...




gialli come la neve..

di njara



....gialli come la neve...blu come può essere il blu di un pane appena sfornato..celeste come può essere celeste il mare d'inverno..rosso come può essere rosso il tramonto d'estate..no cosi non va pensò il bambino pensando all'autunno e ai suoi colori..no cosi non va disse la mamma passandogli accanto...la neve non è gialla figlio mio..e il pane appena sfornato non può essere blu..rifallo dai..e cosi dicendo alzò le spalle dietro un lavoro da svolgere e fece per andarsene...

..no mamma..cosi non va rispose lorenzo pigiando sui tasti d una tastiera invisibile..quello che hai appena detto vuol dire che io son grande..e tu sei piccola e senza fantasia..come puoi pensare che un colore cambi la vita di una persona se io dispongo mille nuovi colori per ciò che già la gente ha dipinto??!

..ma la neve non è gialla ribattè la mamma senza pensarci due volte su..e invece si mamma..la neve nel mio disegno può essere anche gialla..e perchè no anche arancione se io voglio..ma la gente.. e i professori quando vedranno il tuo disegno ti daranno un bel 4 e tu non supererai l'esame..disse ancora la mamma infastidita dal tono di suo figlio lorenzo che ormai a 13 anni sembrava proprio un ometto fatto...erano rimasti soli troppo presto pensò la donna guardando il cielo che ora si stava dipingendo di un bel rosso calamaio..e a quel pensiero si allontanò veloce dalla finestra dicendo che il cielo cominciava ad imbrunire dei suoi soliti colori..ma mentre lo diceva un singhiozzo le usci distratto dal cuore..e lei senza pensiero stavolta si voltò..accarezzo i capelli di lorenzo e con un sospiro sorrise mentre con il cuore gli cantava una vecchia ninna nanna per addormentarlo..un po'!!!

...la storia dei colori non termina certo qui dico io alle 3 di un mattino settembrino ancora da definire..la storia dei colori è vasta e senza gamma..basta una penna..una fantasia..e perchè no tanta passione condita di zucchero a velo per pensare che il mondo non sia come ce l'hanno sempre descritto...ma in realtà il MONDO..può esser solo.... un grande BAR!!!!!

..tanti sorrisi a tutti...e..non perdiamoci di vista..


...njara

12 commenti:

  1. un nuovo appassionante racconto, ti auguro una giornata colorata Njara. bacio

    RispondiElimina
  2. ciao gabe..

    messaggio per elisena..mia cara non riesco a lasciare un commento nel tuo blog perchè come clicco su "commenti" mi compare una scritta se voglio impostare la tua pagina come pagina iniziale..
    cosa debbo fare??

    RispondiElimina
  3. Ecco un altro bellissimo racconto!
    Un caro abbraccio Njara!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra una bella favola di Rodari.

    RispondiElimina
  5. Ciao Njara, molto bello il racconto sui colori...è vero con la fantasia si può immaginare un mondo pieno di colori e poesia..peccato poi che nella vita reale non sia sempre così!!!!Grazie per avermi invitato nella "Giostra dei colori"mi fa un immenso piacere!!!Però non sò cosa devo fare!!!Ciao e grazie ancora per questo invito...baci,Liza.

    RispondiElimina
  6. Ops, Njara, non so ke dirti. devo girare il problema a Lorenzo, poi ti farò sapere.
    Bacionissimo

    RispondiElimina
  7. Io tifo per Lorenzo!!!Il mondo della fantasia è meraviglioso proprio perchè tutto è possibile...e la neve potrebbe essere gialla! Perchè no?

    RispondiElimina
  8. RACCONTI COME SEMPRE MAGNIFICI...
    UN BACIO GRANDE GRANDE
    FEDE :)

    RispondiElimina
  9. Sono di passaggio e molto di corsa, ma ci tenevo a ricambiare la tua visita..... nonostante i secondi contati, ho trovato il tempo di leggere la tua storia, molto appassionante, e, per non perderti di vista e per tornare con più calma, mi sono segnata tra i tuoi sostenitori. Complimenti, complimenti davvero e per la storia e per il tuo blog, davvero qualcosa di diverso. Un sorriso grandissimo ti accompagni sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Sai cosa ho pensato questa mattina quando l'ho letta??
    Si quando posso leggo i tuoi post la mattina... appena sveglia, me li gusto quando ho tempo... non riesco a mettere i commenti.. li devo interiorizzare..e a volte non ho il tempo...

    ah ecco si.. ho pensato che se solo vedessimo il mondo e le cose con gli occhi dei bambini tutto sarebbe più colorato e la fantasia ci aiuterebbe a vivere meglio^^

    RispondiElimina
  11. Che bello Njara...bellissimo.I colori..chi ha dato nome ai colori?Chi ha deciso che il rosso debba essere rosso e il giallo debba essere riferito al giallo?E se avesse ragione quel bambino?Quel bambino dentro di noi?Un bacione notturno,notte amica mia. :) <3

    RispondiElimina
  12. A me la neve piace lilla,il cielo lilla,l'erba lilla,io vorrei tutto lilla!Magari qualche tocco di verdino tanto per esaltare il lilla!Chissa' che vorra' dire! Baci!

    RispondiElimina