mercoledì 29 settembre 2010

due piedi..due mani..




due piedi..due mani...

di njara








..due piedi..due mani..due destini che si incrociano nel giro di una notte..lei è l'alba..lui è il tramonto..due esseri immortali e pieni di poesia che in realtà non si possono soffrire..

ma no..ma perchè mi dici questo silvia..tu mi vuoi far morire i sogni e la fantasia rispose annina guardando la sua amica con un certo disprezzo rabbioso negli occhi..

perchè è la verità mia cara..rispose silvia nascondendo fra le pieghe del cuore un sorriso incerto incerto...

cattiva..sei cattiva sbraitò annina battendo i piedi in terra come una lucciola in cerca della sua casa..
dimmi che non è vero..dimmi che non è vero continuò annina con gli occhi pieni di lacrime..

ma dai annina certo che non è vero rispose silvia alquanto imbarazzata nel vedere lo stato d'animo della sua amica incatenata ancora cosi tanto ai giochi dell'infanzia..poi però la guardò meglio e si rese conto che in fondo erano piccole tutte e due..
lei otto anni..annina cinque e mezzo..ed era quel "mezzo" che faceva la differenza pensò silvia mentre con una mano si asciugava gli occhiali intrisi di lacrime..

e adesso perchè piangi?? le chiese annina saltellando da un piede all'altro..
io lo sapevo sai che non era vero..non poteva esser vero che due esseri cosi adorabili..cosi belli..si odiassero..
a me sembrano mamma e papà continuò annina imperterrita mentre con una mano stringeva quella di sua sorella..

annina..noi non abbiamo una mamma ed un papà..che stai dicendo??
lo so silvia..ma un giorno ce l'abbiamo avuti..ed un altro giorno ne avremo due nuovi nuovi tutti per noi..

silvia chiuse gli occhi a quelle parole..di fronte a lei altri bambini giocavano..le porte dell'orfanatrofio erano li davanti a loro..cosi spalancate da sembrare a silvia un mostro che volesse mangiarle..inghiottirle senza nemmeno masticarle..

chiuse gli occhi silvia in preda ad un terrore indicibile..

un cozzo..uno schianto..e le loro vite erano cambiate da un giorno all'altro..da un momento all'altro..da un secondo all'altro..

in quell'istante un fiocco di neve scese dal cielo andando a bagnare gli occhiali di silvia e le manine di annina che sollevando gli occhi al cielo iniziò a ridere a ridere a ridere...

guarda silvia guarda..la neve..

l'ho vista l'ho vista..poi però si pentì di quel tono cosi brusco e cosi amaro..accidenti sino a poco tempo fa a lei piaceva la neve..e poi aveva solo 8 anni..solo 8 lunghissimi anni.

annina le strinse la mano..lei la guardò..forse quel "mezzo" faceva la differenza..forse anche quando lei avrebbe compiuto 8 anni e mezzo tutto sarebbe cambiato..una nuova famiglia le avrebbe adottate entrambe e tutto si sarebbe sistemato...lei non avrebbe più dovuto pensare ad annina..lei..lei..lei sarebbe stata libera di godersi i suoi 8 anni e mezzo..

e allora sorrise dentro quel pensiero..dentro quel sogno..ma una voce brusca la risvegliò da quel sogno..una voce anonima di donna cattiva e stupida..
ehi voi due venite dentro..volete bagnarvi e buscarvi magari un raffreddore??

ma le due sorelline non ascoltarono..perchè se chiudiamo gli occhi le vediamo ancora li..dentro un cortile che si tengono per mano..mentre il cielo generoso le sta abbracciando donando loro un sorriso nascosto dentro uno...no due..ma no sono tre..oh diavolaccio sono miliardi di fiocchi di neve che scendono dal cielo..

ma dai su non li vedete anche voi??

non ditemi che non credete alle favole..ai lieti fini..anche nella vita ci sono sapete...basta pensare all'alba..al tramonto..ai due piedi che camminano uniti sulla spiaggia della vita di tutti i giorni..a quelle mani che si intrecciano ogni giorno della nostra vita..mani invisibili è vero..ma sempre mani e piedi sono..

mani e piedi che vi salutano ora..che vi abbracciano ora..augurandovi una lieta giornata piena di favole..da raccontare a chi amate senza attendere di aver compiuto.."quel mezzo anno in più"

quella è una favola...ma il cielo..ma l'alba..ma il tramonto..ma il mare..la spiaggia e quella conchiglia che raccolgo e che metto fra i capelli sono favole reali..e pensare che ho solo..55 anni.


...njara

8 commenti:

  1. Njara sublime come sempre! Buona giornata ciao e un bacione

    RispondiElimina
  2. Sei sempre unica nei tuoi racconti....ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buona giornata dolcissima Njara, non smetterò mai di credere nei sogni e nelle favole, pur sapendo che sono favole :-)

    RispondiElimina
  4. Durante un'intervista è stata rivolta una domanda a Renato Zero:"Quali sono i migliori anni della nostra vita?" Lui ha risposto: "Quelli che verranno".Sei strepitosa Njara,con i tuoi racconti la linea di confine tra favola e realtà non esiste più.Grazie! Un bacione grandissimo,per te. :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Njara! Non ho commenti "specifici" stasera sei subblime! Un bacione stratosferico!

    RispondiElimina
  6. Una meraviglia!! E come sempre mi sono commossa!!! io ho quel mezzo anno che potrebbe fare la differenza.. chissà:D

    RispondiElimina
  7. Njara sei sempre in formissima con i tuoi scritti, ma questa volta, sei andata oltre.
    baciooo

    RispondiElimina
  8. Secondo me è uno dei tuoi scritti migliori, veramente, veramente bello e sincero.
    Un abbraccio

    RispondiElimina